mercoledì 22 aprile 2009

E-MAA Formazione Amatoriale e Professionale di QUALITA'







Negli ultimi anni l’UNESCO ha riconosciuto la Tradizione Vedica dell’antica India, quella marziale del Tempio Shaolin in Cina e la disciplina ideo-motoria e terapeutica del Taijiquan come “Patrimonio Culturale dell’Umanità”.
Il Monaco Shaolin e Vaisnava Sri Rohininandana Das e l’attrice Maria Noemi Regalia (Radha Priya Dasi) hanno fondato a Milano E-Motion Arts Academy (E-MAA) il Centro Ufficiale Internazionale di diffusione dell’originale tradizione marziale e curativa dei Monaci Shaolin e Vedico-Vaisnava e Centro di ricerca, sperimentazione, creazione artistica nell’ambito del Teatro-Danza e del Teatro di Ricerca Italiano. Lo scopo delle tradizioni Shaolin e Vedico-Vaisnava è quello di educare ad unificare il corpo e la mente e a vivere in armonia col Creatore, il creato e le creature. E-MAA propone la filosofia del movimento esattamente come viene insegnata dai Monaci Shaolin e dai Maestri dello Yoga indiano autentico: un’educazione motoria dagli eccezionali risultati sul benessere e sulla qualità della vita dell’individuo e della società. E-MAA offre percorsi formativi, amatoriali e professionali, secondo un piano didattico conforme allo “Standard Internazionale Educativo Jitakyoei”[1], per favorire e promuovere l’acquisizione di conoscenze in un ottica di formazione permanente. Le proposte formative si sviluppano in percorsi modulari organizzabili in piani di studio personalizzati secondo le esigenze dei discenti e possono condurre con flessibilità e progressione anche verso nuove e complete professionalità. La partecipazione alle attività proposte é quindi aperta anche a chi non intenda fruire dell’ offerta formativa completa, ma abbia specifico interesse culturale o professionale solo in alcuni dei seminari o moduli componenti i programmi complessivi.

L’offerta formativa dell’ Accademia si sviluppa su tre principali tipologie:

1) Formazione di Base :
propone percorsi di formazione superiore, di durata triennale, rivolti in particolare a coloro che intendono espandere i propri orizzonti culturali. Per l’ammissione all’Esame di Verifica bisogna aver presenziato almeno ai 4/5 del programma Accademico.Su esito positivo l’Accademia riconoscerà un diploma di “Qualifica di Base” nella disciplina di indirizzo scelta. Il percorso complessivo si compone di tre moduli complementari, due di formazione complementare ed uno di formazione specialistica: Cultura Orientale, che prevede le seguenti materie:
Storia, Filosofia Indo-Vedica, Filosofia BUDDHISTA Shaolin, Filosofia Cinese, Filosofia del Movimento Shaolin, Psicologia dello Yoga, Psicologia della Bhagavad-Gita, Psicologia delle Upaniṣad, Psicologia del Vedanta, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina AyurVedica. Formazione specialistica ad indirizzo a scelta fra: Shaolin Kung-fu, Shaolin Qin-na, Taijiquan, Yoga, Meditazione, Qi-gong, Shaolin Tong-zi-gong.

2) Formazione Intermedia :
di durata triennale, rivolta a coloro che intendano ampliare la propria cultura e pratica professionale nell’ ambito delle Discipline Orientali. Le possibilità di crescita professionale in ambito di discipline del benessere e marziali sono amplissime e possono svilupparsi in accordo con l’inclinazione e l’interesse specifico del discente. Per l’ammissione all’Esame di Verifica bisogna aver presenziato almeno ai 4/5 del programma Accademico. Su esito positivo l’Accademia riconoscerà un diploma di “Abilitazione all’Insegnamento” nella disciplina di indirizzo scelta. Il programma di formazione intermedia prevede:
Psicologia dell’Insegnamento, con le seguenti materie: Didattica,Psicologia della Comunicazione, Auxologia e Fisiologia, Psicologia del Ciclo della vita, Arti Marziali, Discipline di Combattimento, Discipline Orientali ed Educazione, Etica, Filosofia, Training di formazione come Insegnante di: (indirizzo a scelta tra) Shaolin Kung-fu, Taijiquan, Yoga, Meditazione, Qi-gong, Shaolin Qin-na, Shaolin Tong-zi-gong.

3) Formazione Avanzata :
di durata triennale, continua a sostenere l’evoluzione personale e professionale dei discenti che desiderano raggiungere un livello elevato, proponendo corsi di formazione avanzata rivolti a tutti coloro che intendano qualificare la propria formazione a livello professionistico nell’ ambito delle Discipline Orientali.Per l’ammissione all’Esame di Verifica bisogna aver presenziato almeno ai 4/5 del programma Accademico. Su esito positivo l’Accademia riconoscerà la qualifica di “Master” in: Shaolin Kung-fu, Taijiquan, Yoga, Meditazione, Qi-gong, Shaolin Qin-na, Shaolin Tong-zi-gong.

Infine l’Accademia offre Seminari di Formazione ed Aggiornamento Tematico:
con i Monaci Shaolin, i docenti dell’Accademia, campioni cinesi, il gran Maestro caposcuola, docenti universitari e Maestri spirituali dello Yoga. Ogni percorso formativo è conforme allo Standard Internazionale Educativo Jitakyoei che insegna ad affrontare la realtà in modo responsabile riferendo ogni azione al principio “Io e gli altri insieme in armonia” e orientando gli stili di vita al miglior impiego dell’energia fisica, spirituale e delle risorse, applicata in ogni attività umana per crescere e progredire tutti insieme, ispirando nell’individuo e nel gruppo il convincimento di essere utile ed efficiente per se stesso e per gli altri, nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella società e nel mondo.

[1] Lo Standard Internazionale Educativo Jitakyoei è una Via che accoglie l`Uomo fin dai primi anni dell`infanzia e lo forma, accompagnandolo nel tempo, fino a rendere il suo Spirito libero e riunito con il Corpo e la Mente. Egli sarà capace così di esprimere tutto il potenziale creativo manifestandolo nel divenire di nuove realtà. I Maestri Sri Rohininandana Das e Maria Noemi Regalia sono Educatori Sociali della Regione Lombardia con “Certificazione di Qualità ed Etica conforme allo Standard Internazionale Educativo Jitakyoei”, riconosciuto dalla "Commissione Cultura dell`Unione Europea" attraverso la partnership con le ONG accreditate presso la “Commissione Europea” ed il "Parlamento Europeo", notificato al Ministero competente e gode del patrocinio dell'Assessorato allo Sport, Regione Lombardia e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

Nessun commento:

Posta un commento